Diamanti fancy

I diamanti nell'intervallo D-Z di solito diminuiscono di valore quando il colore diventa più evidente. L'esatto contrario accade con i diamanti di colore fantasia: il loro valore generalmente aumenta con l'intensità e la chiarezza del colore. I diamanti di grandi dimensioni con vividi colori fantasia sono estremamente rari e molto preziosi. 

fancy%20pink%20diamond_edited.jpg
orecchini.png

I diamanti di colore fantasia sono disponibili in quasi tutti i colori, il rosso, il verde, il viola e l'arancione sono generalmente i più rari, seguiti dal rosa e dal blu. Il giallo e il marrone sono i colori di fantasia più comuni, ma generalmente sono meno preziosi dei colori più rari.

Anche i neri, i grigi e i bianchi (estremamente rari) sono considerati fantasie.

I prezzi spettacolari nelle aste di alto profilo sono un altro fattore nella maggiore consapevolezza del loro prestigio, anche se tradizionalmente ricoprono una piccola parte del business dei diamanti, la loro popolarità è aumentata negli ultimi decenni.

I giacimenti storici di diamanti colorati sono situati in: India, Sud Africa e l'Australia. Sono presenti altri giacimenti di minore importanza in altri paesi, tra cui Brasile, Venezuela, Guyana e Indonesia.
La miniera di Argyle (Australia) produce ancora diamanti marroni, ma è certamente la più famosa miniera mondiale di rari diamanti rosa.